Views: 6
L’Ensemble Serenissima di Sacile, nell’ambito del XXVIII Fvg International Music Meeting, ha organizzato per oggi il concerto dal titolo Grandi Maestri: l’appuntamento è alle 21 a Palazzo Ragazzoni. Dopo il concerto di martedì 23 luglio, tornano infatti in scena i grandi maestri, nomi di alto spessore artistico nazionale ed internazionale. Protagonisti della serata saranno la pianista Stefania Redaelli, concertista internazionale con al suo attivo diverse incisioni discografiche, il violinista Luca Braga, uno dei più apprezzati virtuosi italiani, il violista Davide Zaltron, solista e camerista tra i più quotati, il violoncellista Matteo Ronchini, docente al Conservatorio di Milano e concertista dall’affermata carriera, e il soprano Cristina Baggio, talento musicale e drammatico dalla voce molto versatile e dal grande temperamento scenico. Il programma vede l’esecuzione del Sestetto op.18 di Brahms, composizione proiettata in una dimensione e in un respiro sinfonici, poiché il tutto è vincolato in un’aura di grande misura e perfetto rapporto timbrico.
Accanto ai docenti, tre giovani talenti: Giulia Lopardo al violino, Leila Cattani alla viola e Umberto Simonassi al violoncello. La potente voce del soprano, accompagnata al pianoforte da Ilaria Torresan, guiderà il pubblico in un breve ma intenso viaggio fra i più conosciuti Lied ed arie d’opera. A conclusione il Trio op.87, splendido esempio della maestria compositiva di Brahms, capace di far germogliare scarni frammenti tematici in un intreccio solido ed essenziale. A dargli voce Luca Braga al violino, Matteo Ronchini al violoncello e Stefania Redaelli al pianoforte.
Domani, invece, concerto sinfonico dell’Orchestra del Meeting, sempre alle 21, al Teatro Zancanaro, attesissimo appuntamento per l’estate sacilese. Protagonista l’Orchestra diretta dal maestro Mario Zanette con solisti giovani talenti in un programma impegnativo ed estremamente raffinato. Ad aprire la serata saranno Susanna Mari al violino, Michele Mazzola al violoncello ed Edoardo Braga al pianoforte con l’esecuzione del Triplo Concerto in do maggiore di Beethoven, composizione unica nella produzione concertistica del Genio tedesco che richiede tre solisti di livello eccezionale in grado di essere ora brillanti ed ora contenuti, in ordine a una energia espressiva tipica del carattere beethoveniano. A seguire Carmen Cappuccio al violino interpreterà il Concerto op.64, espressione tipica dell’arte di Mendelssohn, legato all’equilibrio tra virtuosismo e rigore. Conclude Sofia Muffoletto con la Zingaresca op.20 di Sarasate in cui il virtuosismo trascendentale si somma alle sonorità spagnole. Il concerto vede anche l’esecuzione in prima assoluta del brano segnalato con menzione speciale nel 9th International Composition Prize SEM 2024 “La Mandragola Overture” di Claudio Ferrara, ispirata all’omonima opera del Principe Machiavelli che si caratterizza per una profonda introspezione iniziale che si evolve rapidamente, mantenendo l’interesse dell’ascoltatore.
Infine, ricordiamo che fino all’8 agosto, alle 11 e alle 21, nella ex Chiesa di San Gregorio, a Sacile, giovani interpreti, talenti del panorama musicale contemporaneo, avranno l’opportunità di confrontarsi con il pubblico nel contesto di un vero e proprio festival in matinée, concerti aperitivo e concerti serali. Questi appuntamenti, come i concerti di oggi e domani sono con ingresso libero.
Programma aggiornato sul sit
o www.ensembleserenissima.com
—^—
In copertina, un suggestivo scorcio di Sacile attraversato dal fiume Livenza.